Black out

Peter ha 86 anni. Cammina tutto curvo. Vive qui in ostello in una delle camerate, anche se preferirebbe trovare un appartamento a poco prezzo (gratis ancora meglio). E’ inglese e sono tredici anni che per sopravvivere insegna la sua lingua qui ad Istanbul.

Ieri sera è andata via la luce in buona parte della città per più di un’ora. Così sono scesa giù nell’atrio, dove ci sono sedie e tavolini, e ho parlato con Peter finché non è tornata l’elettricità.

Ha detto che parlo molto bene inglese, cosa che proferita da un madrelingua che lo insegna mi ha gasata parecchio, ma forse era solo cortesia.

Mi ha detto che sono troppo intelligente per studiare medicina e ha aggiunto che dovrei lasciarla per dedicarmi alla filosofia (!?!).

Quando la luce è tornata mi ha letto la mano. Secondo lui ho una linea della vita molto lunga. Ha confermato la sua teoria secondo la quale non dovrei studiare materie scientifiche, ma che dovrei dedicarmi solo alla filosofia perché ci sono molto portata. E’ stato parecchio insistente: “Lo dice anche la tua mano!”.

Ieri sera sono arrivati in camera mia tre francesi (una ragazza e due ragazzi) quindi per ora siamo al completo.

Questo ostello è pieno di coreani e ora ho capito perché. Uno dei due proprietari è coreano e i coreani qui sono trattati con un occhio di riguardo: la mattina a colazione a loro viene preparato un piatto coreano (assomiglia molto al ramen), il boss coreano gli fornisce tutte le indicazioni possibili sulla città nella loro lingua, inoltre il sito dell’ostello ha anche una versione in coreano ricchissima di informazioni.

A forza di condividere la stanza con asiatici ho cominciato anche io a fare mezzi inchini con la testa ogni volta che incrocio qualcuno.

dscn7514_1200
1 YTL (nuova lira turca), 25 kuruş e 10 kuruş (tutte con la faccia di Atatürk)
Rispondi

