Sim turca

Oggi all’Università ho conosciuto un santo di professore che mi ha finalmente spiegato tutto quello che mi serve sapere riguardo ai corsi ed è stato estremamente gentile.

Ora dovrei aver finalmente capito cosa fare e quando farlo, un gran passo avanti. Domani, tra l’altro, alle 13.30, incomincerò a seguire il primo corso: evviva!

Come vi accennavo ieri, ho trovato un ristorante che da oggi ho eletto mio locale di fiducia. Ho deciso di adottare la tecnica di ordinare ogni giorno una pietanza diversa (senza peraltro sapere cosa sia, dato che il menù non mi è molto comprensibile), per avere l’opportunità di assaggiare tutto.
Oggi il piatto che mi si è presentato davanti è stato una frittata con dentro qualcosa molto simile ai würstel nell’aspetto (anche se sapore e consistenza eran molto diversi) e come contorno i soliti pomodori, cetrioli e peperoni (hanno proprio la fissa per questi tre ingredienti). Il tutto accompagnato da pane bianco. Qua fanno del pane bianco molto morbido che mi piace molto. Nei locali dove si mangia lo servono sempre senza che venga ordinato, te ne portano in abbondanza e non lo fanno assolutamente pagare.

Forse stasera proverò la zuppa di lenticchie, sembra un piatto salutare. Voglio chiedere alla giapponese se le va di mangiare insieme. Ieri sera ho dormito sola, dato che tutti i coreani sono andati via, ma poco fa, dopo diversi giorni di assenza, è tornata la mia amica giapponese.

Stamattina fino alle 13 si poteva viaggiare gratis sui mezzi di trasporto. Non ho capito il motivo, presumo fosse festa oppure che ci fosse uno sciopero dei controllori.

Finalmente ce l’ho fatta a comprare una sim turca. Il problema non è stato tanto fare la sim, ma il fatto che qui in Turchia non si possono utilizzare per più di un mese cellulari stranieri senza registrarli. Trovare il negozio dove poterlo registrare è stata una mezza impresa, ma l’alternativa era comprare un nuovo cellulare qui.

dscn7562_1200
I jeton (biglietti) da usare su tram, metro e traghetti

Rispondi

