Contrattare

Per andare al Grand Bazaar mi sono messa d’accordo con la ragazza turca (che vive in Francia) e che è qui per seguire i corsi come Erasmus.

Nella maggior parte dei negozi in Turchia non ci sono etichette con i prezzi (a meno che non si tratti di catene di brand internazionali o supermercati) e bisogna sempre trattare sul prezzo finale con i commercianti.

Volevo comprare delle lenzuola e non spendere troppo, dato che poi non me le porterò in Italia alla fine del mio anno qui.

Abbiamo girato vari negozi. Il prezzo di partenza per un paio di lenzuola singole era di 70 YTL (35 €). Alla fine ne ho comprato due paia per 30 YTL (15 €).

Poi è stato il turno dei cuscini. Per un cuscino volevano 10 YTL (5 €). Alla fine ne ho presi due per 15 YTL (7,50 €).

È stata una giornata molto proficua e la ragazza che mi ha accompagnata è davvero una persona molto piacevole con cui trascorrere del tempo. È molto gentile e credo mi possa insegnare molto sulla Turchia e sui turchi. Ha sempre vissuto in Francia, ma da quando è nata viene in Turchia almeno un mese all’anno. La maggior parte dei suoi parenti non vive ad Istanbul, ma in un villaggio di cui non ho capito la localizzazione. Quindi anche per lei è la prima volta che passa un lungo periodo in questa città.

dscn8050_1200
Sultanahmet, Istanbul
Rispondi

