L’inverno sta arrivando

Oggi si crepa di freddo. Ieri era estate, oggi è inverno, così, tutto in un botto. L’autunno è saltato a piè pari. Forse è solo il brutto tempo e magari tra qualche giorno tornerà un clima un po’ più mite, ma da stamattina diluvia e tira un vento gelido. Meno male che ieri avevo detto che mi sembrava improbabile che nevicasse questo fine settimana, ora la cosa non mi stupirebbe affatto. Causa tempaccio, dopo i corsi, sono venuta a rinchiudermi in casa.

Ho un nuovo libro, me lo hanno fotocopiato gli svedesi: “A practical course in Turkish”. È fatto molto bene perché cerca di insegnare il turco da un punto di vista pratico, dando man mano delle nozioni di grammatica. C’è anche il cd per imparare la pronuncia e l’ho già scaricato sull’ipod.

Stasera ho conosciuto i genitori della svedese che sono venuti ad Istanbul per il fine settimana. Probabilmente, oltre alle valigie, dalla Svezia si sono portati questo clima. Ho trascorso la serata in salotto ad ascoltare conversazioni in svedese e ho parlato un poco anche io anche se ovviamente non capivo tutto. È vero che sono due lingue similissime, ma un conto è essere norvegese madrelingua e parlare con degli svedesi, un altro è essere italiana, aver vissuto un anno in Norvegia e parlare con degli svedesi.

dscn8071_1200
Ponte sul Bosforo, Istanbul
Rispondi

