Il calcio unisce e divide

Questi ultimi giorni li ho trascorsi quasi esclusivamente all’Università, quindi non ho avuto niente di nuovo o particolarmente interessante da raccontare.

Dopo due giorni di gelo, è tornata una temperatura più mite, anche se piove abbastanza spesso.

Oggi ho cominciato una nuova clinica, siamo due studentesse Erasmus a seguirla. La ragazza che è con me è tedesca, ma parla turco davvero molto bene. Ha seguito un corso di lingua in Germania e, una volta qui, ha fatto di tutto per parlarlo il più possibile, perché il suo obbiettivo è impararlo molto bene.

Mi ha fatto sentire piccola piccola vedere questa tipa conversare amabilmente in turco con i nostri compagni. Mi ha detto che lei non vuole avere niente a che fare con gli studenti Erasmus. Un po’ la capisco, ma non è stato molto carino da parte sua fare questo discorso a me (che sono appunto una studentessa Erasmus).

Dopo un paio di ore dall’inizio del corso la situazione è migliorata: nel nostro gruppo c’è un ragazzo che già conoscevo, mentre altre ragazze mi si sono avvicinate per parlare di calcio. Tifano per squadre diverse (Beşiktaş, Fenerbahçe e Galatasaray) e ognuna mi ha cercato di portare dalla parte della propria. Sono molto simpatiche e per fortuna io ho una certa preparazione sulla massima serie turca (me la ero studiata prima di partire). Le tre squadre che ho nominato sono di Istanbul e sono anche le tre più blasonate di tutta la Turchia (per questo motivo sono acerrime rivali).

Per rimanere in tema calcio, ho letto su internet che la partita Italia-Serbia è stata interrotta dopo 6 minuti per lancio di petardi in campo, che tristezza dover assistere a spettacoli del genere.

dscn8064_1200
Lo stadio del Beşiktaş, nell’omonimo quartiere – Istanbul
Rispondi

