Cumhuriyet Bayrami

Ieri non sono andata alla festa di compleanno. Tirava un vento gelido e diluviava, la mia gola era in fiamme e ho così deciso di tenere il naso in casa.

Ho comprato delle castagne (che qui sono molto diffuse) e me le sono mangiate a cena. Le ho cucinate nel forno, forse avrei dovuto tenerle una decina di minuti in meno, ma erano molto buone e si sbucciavano una meraviglia.

Oggi il tempo è migliorato anche se la temperatura è scesa rispetto a due giorni fa, così ho tirato fuori la giacca invernale e me la sono goduta.

Niente Università stamani, dato che oggi è il Cumhuriyet Bayrami (Giorno della Repubblica). Il 29 ottobre del 1923, Mustafa Kemal, in seguito rinominato Atatürk (Padre dei Turchi) affermò la Repubblica tramite la Grande Assemblea Nazionale Turca. Qui in Turchia hanno una vera e propria venerazione per lui. Ovunque (locali, supermercati, copisterie, alberghi, scuole, università, uffici, …) è appeso il suo ritratto.

Quasi tutti i negozi oggi tenevano esposta la bandiera turca e la cosa che mi ha fatto più sorridere è stato vedere che c’erano molte bandierine sventolanti sia sui tettucci degli autobus che dei tram. Doveva esserci anche una grande parata, ma dato il tempaccio di ieri è stata rimandata a domenica mattina.

Oggi ho approfittato della vacanza per fare un giro al mercato con gli svedesi. Nel mio quartiere lo fanno ogni venerdì e assomiglia un po’ al nostro, solo che qui c’è un numero enorme di bancarelle che vendono frutta e verdura e i prodotti sono esposti con estrema cura.

Dopo sono andata al Sinbad a salutare i miei amici. Ho pranzato con Peter nel solito ristorante. Dato il freddo che sta arrivando ci siamo fatti una bella scodella di zuppa di lenticchie calda calda, una meraviglia. Poi ci siamo fermati nella hall dell’ostello a chiacchierare con Burçin.

Quando me ne sono andata via sono passata davanti ad un supermercato e sono stata attirata da un’offerta che ho letto sul volantino: ho comprato finalmente il piumino per il letto, alla modica cifra di 9 € (spero tenga caldo). Stanotte lo testo e domani vi faccio sapere.

turkey10-hp
Il logo di Google oggi in Turchia
Rispondi

