Dove ho imparato l’italiano

Stamattina niente corsi, quindi sono andata per l’ennesima volta all’Ufficio Relazioni Internazionali per chiedere se la mia carta studente fosse pronta. Non ci posso credere, finalmente ce l’ho. Ora potrò fare la carta museo con la quale posso entrare gratis in molti edifici del Paese. Inoltre potrò finalmente pranzare a mensa senza dovermi far sempre offrire il pasto.

Ora manca solo la “akbil” per poter prendere i mezzi di trasporto a prezzi ridotti e poi dovrei essere a posto con tutte le questioni burocratiche.

Sul tram ho incontrato dei ragazzi italiani che studiano architettura e che sono venuti una settimana ad Istanbul per un progetto universitario. Spesso mi capita di sentir parlare italiano per strada o sui mezzi, ma non fermo mai nessuno. Oggi però, ad un certo punto, si è liberato il posto a sedere vicino a me e uno di loro si siede e rivolgendosi a me dice: “Mi siedo io” (in italiano) e io gli rispondo, sempre in italiano: “Va bene“. Inizialmente non sembra farci nemmeno caso, ma dopo qualche secondo collega il cervello e mi chiede: “Ma mi capisci?” e io gli dico: “Sì” e lui: “Wow, dove hai imparato l’italiano?”. Chiarita la mia nazionalità ci siamo messi un po’ a parlare e gli ho anche indicato la fermata dove dovevano scendere.

Ieri fanno esattamente due mesi che sono qui.

Questo pomeriggio sono in ospedale per il tirocinio. Dopo probabilmente andrò a fare un giro e magari posso visitare qualche museo o monumento, dato che ora l’ingresso gratuito.

Per quanto riguarda il clima, si muore di caldo in questi giorni. C’è da girare in maniche corte. Avevo messo la felpa per uscire e l’ho dovuta levare perché sudavo troppo.

Settimana prossima è vacanza, c’è una festa religiosa. Poi ve ne parlerò.

dscn8974_1200
Ingresso del Campus della Istanbul Üniversitesi, Beyazıt – Istanbul
Rispondi

