Come sono riusciti a portarmi a messa

Tra un’ora e mezza sarò a messa e sono ancora sotto shock per aver inconsapevolmente accettato l’invito ad andarci.

Ieri pomeriggio ho deciso di scrivere a Kasia per chiederle se andavamo a fare un giro da qualche parte oggi, visto che sono giornate piene di sole. Lei mi ha proposto di andare a fare un’escursione nella Foresta di Belgrado. Entusiasta le ho chiesto a che ora vederci a Taksim per prendere l’autobus da lì. Mi ha risposto che non lo sapeva esattamente perché prima voleva andare alla “mass” nella chiesa di Sant’Antonio (si trova in Istiklal, la grande via che collega piazza Taksim a Tünel) e mi ha chiesto di andare con lei ed il ragazzo.

Io sinceramente non sapevo cosa volesse dire “mass” e semplicemente pensavo volessero visitare la chiesa. Non avevo in quel momento internet disponibile per controllare la traduzione della parola e ho deciso di chiedere a lei cosa significasse “mass”. La sua risposta è stata (ovviamente in inglese): “La mass è una specie di festa”. Questa sua definizione mi ha incuriosita e ho deciso di accettare l’invito. Mi sono detta: “Chissà che feste fanno in chiesa”.

Stamattina ho avuto l’illuminazione (meglio tardi che mai) e ho capito che “mass” vuol dire messa (lo so, non ci voleva molto). Potrei dirle che li raggiungo dopo ma ormai è andata. Tra poco devo uscir di casa e a sto punto mi pare anche scortese disdire. Inoltre son curiosa di vedere se la messa è in inglese o in turco.

dscn9218_1200
Tombe dei Sultani e le loro famiglie a Sultanahmet, Istanbul

Un commento

Rispondi

