Discorsi sulla Bibbia

Questo fine settimana l’ho passato per lo più a studiare turco al Sinbad. Uno dei due proprietari dell’ostello è un coreano che si occupa solo degli ospiti coreani. È molto allegro e ride sempre, solo che non parla una parola (che sia una) in inglese. Parla solo coreano e turco. È cattolico ed è molto interessato alla lettura della Bibbia. Sapendo che sono italiana mi chiede sempre spiegazioni su quello che legge sul suo libro sacro. Per esempio ieri voleva sapere la storia dei 40 giorni di digiuno di Gesù, della Pasqua, della resurrezione e dell’ascensione al cielo. Burçin traduce le nostre conversazioni. Se pochi mesi fa mi avessero detto che mi sarei ritrovata a parlare di cristianesimo, con un coreano, nel cuore di Istanbul, non ci avrei creduto.

Ieri a pranzo, Mr. Lee (il coreano) ci ha offerto “lahmacun”, che in inglese viene chiamato pizza turca. Ha l’aspetto di una pizza molto sottile e di forma allungata. È condito con sugo, carne trita e peperoni tagliati a pezzettini piccolissimi. Prima di mangiarlo si aggiunge sopra insalata fresca, si spreme un po’ di limone e poi si arrotola su se stesso.

Il pomeriggio sono riuscita finalmente ad andare a vedere “Harry Potter e i doni della morte – capitolo 1”. Mi è piaciuto.

Ciò che mi ha impedito di andare al cinema prima di ieri, è stato il fatto che non trovavo una sala che proiettasse il film in inglese. Dopo un po’ di ricerche su internet ho trovato una catena di sale cinematografiche, AFM, che in programmazione ha gran parte dei film in lingua originale.

Con me è venuto un ragazzo inglese conosciuto in ostello che oggi parte per la Serbia. Gira il mondo in bici. Ha visitato gran parte dell’Asia sulle due ruote ed è poi arrivato in Turchia con un aereo. È già il secondo “pazzo per la bici” che conosco da quando sono qui. Lui mi ha spiegato che le persone come lui sono davvero tante, più di quante si possa pensare.

dscn0001_1200
Lamachun
Rispondi

