Non parlo turco

Oggi ho finalmente ritirato la mia tessera “akbil” (che serve per pagare i mezzi pubblici), quindi ho finito con tutte le faccende burocratiche e ho tutte le carte che mi servono per sfruttare al meglio la mia condizione di studentessa.

Mentre ero in fila ad aspettare il turno per ritirare la carta, almeno cinque persone mi hanno chiesto informazioni e in cambio hanno ricevuto uno sguardo inebetito e (quando mi ricordavo) la frase: “Türkçe bilmiyorum” che significa “Non parlo turco”.

Tornata a casa però ho incontrato la mia vicina e sono riuscita a dirle quanti anni ho, come mi chiamo, cosa studio e quanti anni hanno i miei coinquilini. Sto facendo piccoli progressi.

Ieri sera c’è stato un bel temporale, pioveva e tirava un vento caldo e forte. Fa ancora molto caldo in questi giorni, soprattuto se si sta al sole. Mi sono messa la maglia di lana solo perché è quasi dicembre, ma sudavo talmente tanto che ho dovuto toglierla. Mi hanno detto comunque che questo caldo non è normale e che di solito a dicembre fa molto più freddo.

La mia amica indiana è tornata in Afghanistan e mi ha detto che anche lì fa molto più caldo di quanto pensasse, 5° C invece che -10° C. A Kabul in inverno il termometro può scendere tranquillamente a -25° C e nevica molto. Nella mia ignoranza pensavo che l’Afghanistan fosse un paese caldo tutto l’anno.

Ieri sera la luce è saltata per quasi tre ore, però solo in due o tre palazzi (tra cui anche il mio ovviamente). Pure oggi, verso mezzogiorno, non c’era corrente a casa. Credo stiano facendo dei lavori all’impianto.

dscn9998_1200
Peter nel salotto del Sinbad
Rispondi

