Büyük Rüzgar

Stamattina sono stata in giro, in lungo e in largo alla ricerca di una giacca che mi piacesse e mi sono riconfermata un disastro a fare compere da sola. Non ho un minimo di occhio, entro nei negozi ed esco senza aver effettivamente guardato nulla e non riesco a farmi un’idea di cosa voglio. Mentre macinavo chilometri a piedi pensavo a quanto mi sarebbe stato utile l’aiuto di qualcuno. I negozi non mancano, anzi, ce ne sono talmente tanti che sono ancora più in confusione del solito. È andata a finire che non ho comprato nulla.

Sono entrata in un negozio a Kadiköy che aveva giacche di pelle in saldo a partire da 450 YTL in sù e ho lasciato perdere. Non lo sapevo prima di arrivare, ma dopo pochi giorni ad Istanbul ho scoperto che in Turchia hanno una produzione enorme di vestiario e accessori in pelle.

Sono andata anche a Taksim prima di tornare a casa, ma non avevo più voglia di girare altri negozi e mi sono fermata in una libreria. In ogni libreria di solito c’è un angolino dedicato ai fumetti (le fumetterie vere e proprie non esistono invece). La cosa buffa è che la metà dei fumetti che vendono sono americani e l’altra metà sono italiani (nel senso di origine, poi ovviamente sono tradotti in turco). Mi sono imbattuta in Diabolik, Martin Mystère, Tex, Mister No, Zagor e perfino Magico Vento che hanno tradotto Büyük Rüzgar (grande vento). Alla fine ho comprato un libro molto conosciuto e a quanto pare molto ben fatto di grammatica turca: i frasari o i corsi pratici sono utili, però una base di grammatica per imparare questa lingua serve per riconoscere tutti i suffissi dei verbi, dei soggetti e dei complementi che cambiano a seconda dell’uso.

dscn9843_1200
Vista dall’isola Büyükada, Istanbul
Rispondi

