Cattivissimo me greco

Ieri sera, dopo esser passati a prendere Iliana al ristorante dove lavora, abbiamo preso l’autobus per andare a casa di Christos (il migliore amico di lei). Il bus però ci ha lasciato a metà strada perché la polizia aveva chiuso diverse strade, avendo trovato (a detta della stessa, ma i miei amici erano molto scettici a riguardo) delle armi in alcune case della zona (devo dire che in questo Paese si respira un’aria un po’ pesante, quasi ci fosse una guerriglia in corso). Così lei ha chiamato il suo amico che è venuto a prenderci con lo scooter e facendo due giri ci ha portato tutti a casa.

Abbiamo mangiato del cibo che Iliana aveva portato dal ristorante. Ho quindi potuto assaggiare dell’agnello arrostito, dei cipollotti, della feta e della zuppa con interiora di agnello (se non si è capito, questo ovino è uno degli ingredienti che usano maggiormente).

Stamattina io ho preso il bus e sono andata a visitare la piazza dove si trova il Parlamento, mentre loro sono tornati a casa in scooter. Dopo la breve visita sono tornata anche io a casa.

Per pranzo abbiamo mangiato cuscus con pezzi di maiale cotti nel sugo, il tutto accompagnato da una specie di piadina e dallo yogurt.

Nel pomeriggio siamo andati al cinema a vedere “Cattivissimo me”. In Italia il film era uscito ad ottobre mentre qui è arrivato solo ora. Generalmente in Grecia i film non li doppiano, ma essendo questo per bambini era in greco. Lo sapevo ma ho deciso di andare lo stesso con loro. Ovviamente non ho capito una mazza dei dialoghi però la trama l’ho capita ugualmente e mi sono fatta anche qualche risata (ma più perché mi faceva ridere il pubblico che rideva di continuo).

Adesso siamo a casa, abbiamo affittato un film francese e stiamo per vederlo. Finalmente un film in una lingua a me conosciuta.

dscn0116_1200
Guardia davanti al Parlamento ellenico, Atene
Rispondi

