Acropoli

Stamattina ho finalmente visitato l’Acropoli. Di solito è il primo posto ad Atene dove le persone mettono piede, mentre io non ce l’ho fatta prima di oggi: sono stata impegnata nella vita familiare greca.

Dopo aver fatto colazione, Iliana mi ha portato con lo scooter fino in centro. Dopo averla salutata ho cominciato a passeggiare lungo la via pedestre che circonda la rocca dove si trovano il Partenone e altre antiche costruzioni. Ho scattato un po’ di foto e poi mi sono decisa a salire.

Il biglietto per entrare nei diversi siti che compongono l’Acropoli costa 12 € intero, 6 € per gli studenti al di fuori dell’Unione Europea ed è gratis per quelli dell’Unione Europea. Purtroppo stavolta la bigliettaia è stata parecchio pignola e mi ha fatto pagare il ridotto perché con me ho solo la carta studente dell’Università di Istanbul e non quella di Pisa. Non ha voluto sentir ragioni nemmeno quando continuavo a mostrarle la scritta Erasmus stampata sulla mia tessera.

Dei complessi presenti nell’Acropoli ho visitato quelli denominati: Acropoli, Ancient Agorà, Libreria di Adriano e Roman Agorà. Non sono riuscita ad entrare nel teatro di Dioniso e nel tempio dell’Olimpio Zeus perché alle tre hanno chiuso tutto. Andrò a visitarli domani anche se dall’alto del promontorio li ho visti e fotografati.

Tornando verso casa sono passata per curiosità davanti all’Hard Rock Café. Non sono un’esperta di questo locale e in passato ho visto solo quelli di Barcellona e Oslo, ma questo di Atene è veramente brutto (almeno dal di fuori) e non ha nemmeno lo store che affaccia sulla via. Il negozio ufficiale è da tutt’altra parte, in mezzo ad altri negozi di souvenir.

Stasera quando Iliana torna dal lavoro facciamo la cena italiana con i suoi amici (spero che possano apprezzare le cose che ho cucinato).

dscn0841_1200
Roman Agora, Acropoli – Atene
Rispondi

