Nordici che soffrono il freddo

Prima di partire per Atene qui ad Istanbul faceva molto caldo, ma quando sono tornata le temperature si erano abbassate drasticamente. La cosa che ho notato tra i miei amici Erasmus è che quelli che stanno soffrendo molto il clima, sono coloro che vengono da posti freddi come Svezia e Polonia.

La mia amica polacca mi parla spesso del freddo che ha quando è in casa. Ieri sera il mio coinquilino svedese era seduto in salotto che leggeva al computer con in testa un cappello e addosso il piumone del letto (e vi assicuro che non faceva particolarmente freddo).

Credo che questo sia dovuto al fatto che nei paesi con un clima molto rigido in genere le case sono molto riscaldate. Quando vivevo in Norvegia dentro non c’erano mai meno di 24° C. Il problema dei miei amici nordici è che non sono abituati a stare in casa con “soli” 20° C.

Ieri sono andata con Kasia in giro per negozi. Sono riuscita a comprarmi un maglione, i guanti e un cappellino invernale. Ora dovrei essere apposto per superare questa stagione.

dscn1547_1200
Vista dal molo di Kadıköy, Istanbul
Rispondi

