Colazione a Bebek

Domenica mattina mi sono alzata presto dato che la mia amica turca doveva essere al lavoro per le otto. L’ho accompagnata e poi sono tornata a casa, dove ad aspettarmi c’erano Karin, Erik e la sorella del mio coinquilino con il suo ragazzo che sono arrivati ad Istanbul il 25 notte e fino a domani vivranno nel nostro salotto.

Verso le nove e mezza siamo usciti di casa e siamo andati a Bebek, un quartiere che si trova sulla sponda europea del Bosforo, a fare colazione. In questa zona ci sono molti locali che servono ricche colazioni. Ci hanno portato un sacco di roba: tipi di pane diversi, formaggio arrostito e pomodori, cetrioli e peperoni conditi con olio, limone e spezie. Poi c’erano le olive e una specie di crema immersa nel miele. Abbiamo ordinato la colazione base, poi volendo ci si poteva far portare altre cose come uova (preparate in diversi modi) oppure altri prodotti di panetteria. Abbiamo anche bevuto litri di tè e caffè.

dscn1656_1200
La nostra colazione a Bebek, Istanbul

Finito con la colazione abbiamo visitato il Parco di Yıldız che si trova nel distretto di Beşiktaş. In questo parco si trova il Palazzo di Yıldız, veramente bello anche se non molto grande. Fu costruito nel 1880 (al suo posto in precedenza i vari sultani vi avevano fatto costruire case di legno) e fu utilizzato dal sultano Abdülhamid II che vi si trasferì da Palazzo Dolmabahçe, ritenendolo più sicuro dagli attecchì dei nemici. Negli anni successivi fu utilizzato anche da Atatürk nei momenti in cui voleva rilassarsi facendo passeggiate nel parco. Una cosa che mi ha colpito è che in una delle stanze degli ospiti c’erano scritti i nomi di tre illustri personaggi che vi hanno alloggiato in passato e tra questi spiccava il nome di “Aldo Moro, Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana”

Abbiamo poi trascorso la serata a Kadiköy.

dscn1654_1200
La caffetteria di Bebek dove abbiamo fatto colazione, Istanbul
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...